BATTESIMO

Il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della “rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola”.

II Battesimo “è il più bello e magnifico dei doni di Dio. […] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d’immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell’acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio”. (fonte: Catechismo della Chiesa Cattolica).

I battesimi si celebrano sempre l’ultima domenica del mese.

Le famiglie, che si accostano in parrocchia per chiedere il sacramento del battesimo per i loro figli, dovranno prepararsi a tale evento di grazia, partecipando ad un itinerario di preparazione battesimale nel periodo precedente il battesimo.
Tale incontro si terrà ________________.

 

Obiettivo dell’incontro: i Genitori si interrogano sul significato del battesimo per i loro figli, attraverso una riscoperta del ruolo che riveste il battesimo nella loro vita. Partendo dalle motivazioni di fondo che portano i genitori a chiedere il battesimo per i figli, i catechisti di questa fascia hanno il compito di far riscoprire il significato che il battesimo riveste nella vita dei figli come in quella propria, attraverso la conoscenza delle qualità essenziali del battesimo in Cristo e la sua connotazione comunitaria-ecclesiale.

Metodologia: Tutto questo attraverso una metodologia incentrata su dialoghi e testimonianze dirette degli animatori, i quali si presenteranno, loro per primi, come equipe e non come singoli, a sottolineare la dimensione comunitaria della catechesi.

Documenti

I documenti necessari per il Battesimo sono:
Documento di Idoneità dei padrini (rilasciato dalla Parrocchia di appartenenza)
“Nulla Osta” per coloro che non appartengono alla Parrocchia in cui si battezza
Frequenza al corso di preparazione battesimale