Feed non trovato

IL BATTESIMO

Il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito, la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della “rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola”.

II Battesimo “è il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio”. (fonte: Catechismo della Chiesa Cattolica).

I battesimi si celebrano sempre l'ultima domenica del mese.

Le famiglie, che si accostano in parrocchia per chiedere il sacramento del battesimo per i loro figli, dovranno prepararsi a tale evento di grazia, partecipando ad un itinerario di preparazione battesimale nel periodo precedente il battesimo.
Tale incontro si terrà ________________.

 

Obiettivo dell'incontro: i Genitori si interrogano sul significato del battesimo per i loro figli, attraverso una riscoperta del ruolo che riveste il battesimo nella loro vita. Partendo dalle motivazioni di fondo che portano i genitori a chiedere il battesimo per i figli, i catechisti di questa fascia hanno il compito di far riscoprire il significato che il battesimo riveste nella vita dei figli come in quella propria, attraverso la conoscenza delle qualità essenziali del battesimo in Cristo e la sua connotazione comunitaria-ecclesiale.



Metodologia: Tutto questo attraverso una metodologia incentrata su dialoghi e testimonianze dirette degli animatori, i quali si presenteranno, loro per primi, come equipe e non come singoli, a sottolineare la dimensione comunitaria della catechesi.

I segni del battesimo

L'accoglienza

Con il Battesimo il battezzato entra a far parte della Chiesa, la grande famiglia dei figli di Dio dove tutti sono fratelli.

Diventa Cristiano, cioè figlio di Dio e fratello di Gesù Cristo.

Il segno di croce

Il segno di croce fatto dal sacerdote sulla fronte del battezzato è il sigillo della Cristianità, che indica la volontà di Gesù Cristo di proteggerci e aiutarci.

Il nome

Il nome scelto dai genitori per il battezzato e pronunciato ad alta voce di fronte alla comunità rappresenta la presentazione del nuovo cristiano a Dio Padre che lo chiamerà per nome quale suo figlio.

L'olio

L'olio Battesimale, con il quale il sacerdote unge il battezzato, rappresenta la protezione e la forza che vengono donate al neo cristiano dallo Spirito Santo.

L'acqua

L'acqua del fonte battesimale, benedetta nella notte di Pasqua, purifica l'anima e il cuore del battezzato da tutti i peccati e permette di ricevere lo Spirito Santo, con il quale dona la nuova vita da Figlio di Dio.

La veste bianca

La veste bianca (l'assenza di peccato), che viene indossata dal battezzato, rappresenta la sua nuova vita quale Figlio di Dio.

La luce

La candela, accesa al cero pasquale, rappresenta la Luce di Cristo, che viene trasmessa al battezzato, affinché sia anch'esso Luce per il mondo con la sua vita.

 Documenti

I documenti necessari per il Battesimo sono:
Documento di Idoneità dei padrini (rilasciato dalla Parrocchia di appartenenza)
"Nulla Osta" per coloro che non appartengono alla Parrocchia in cui si battezza
Frequenza al corso di preparazione battesimale
  • Vatican 145x76
  • CEI145x60
  • Diocesi capua5
  • logo Omi
  • RivistaOMI
  • oss rom 145x76
  • weca 145x76
  • sir 145x76
  • laparola4
  • Banner rebeccalibri editoria religiosa 150x60
  • Azione Cattolica Italiana
  • Movimento dei Focolari